Escursione a Verona

L’escursione giornaliera a Verona è imperdibile se non siete mai stati nella città scaligera e vi rimane una giornata libera dopo aver visitato Venezia!

Verona si raggiunge molto facilmente con il treno partendo dalla stazione di Venezia Mestre che si trova a 5 minuti a piedi dall’ Hotel Aaron. Durante tutta la giornata ci sono treni circa ogni mezz’ora sia all’andata che al ritorno. La maggior parte dei treni sono FRECCIA BIANCA ed impiegano per arrivare a Verona poco meno di un’ ora. Ci sono inoltre circa 8 treni regionali al giorno che impiegano poco meno di 2 ore.

Arrivati alla Stazione di Verona Porta Nuova (la stazione centrale di Verona) potete richiedere una mappa della città ed altre informazioni presso l’ Ufficio di Informazioni Turistiche che si trova in stazione. Dalla stazione potete muovervi direttamente a piedi, piazza Brà in centro a Verona, dista circa 15 minuti.

Verona è famosa in tutto il mondo per essere la città di Romeo e Giulietta e per l’ Arena Romana. Oltre a queste due attrazioni Verona è una città molto bella con un bel centro storico medievale, romantici quartieri sulle sponde del fiume Adige e numerosi siti di interesse culturale; non per nulla è la 4° città italiana per visite turistiche preceduta solo da Roma, Venezia e Firenze!

La principale attrazione della città è l’ Arena di Verona del I sec. a.C., l’ Arena è il terzo anfiteatro romano per dimensioni e forse quello meglio conservato. Da maggio a settembre l’ Arena ospita numerosi concerti e la famosa stagione lirica.

La piazza antistante l’ Arena è Piazza Brà, una delle piazze più grandi e belle della città, da qui parte via Mazzini, via dello shopping, che vi porterà in pieno centro storico dove potrete vedere Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, la Torre dei Lamberti e nelle vicinanze la famosa casa di Giulietta.

Nella casa di Giulietta potrete ammirare il famoso balcone dell’opera di Shakespear, la statua di Giulietta e la casa-museo con numerosi reperti che testimoniano la vita quotidiana dell’ epoca di Romeo e Giulietta.

Altre attrazioni da non perdere a Verona sono: il Teatro Romano, il Ponte Scaligero, la Tomba di Giulietta, il Duomo e la Basilica di San Zeno.

Per chi è interessato ad entrare in diverse attrazioni segnaliamo che all’ Ufficio Turistico si può acquistare la Verona Card che permette l’ ingresso in tutti i luoghi citati sopra.