Le isole della laguna di Venezia

Murano e la tradizione del vetro

Murano è una piccola isola situata a circa 1 km da Venezia ed è raggiungibile in vaporetto da Piazzale Roma o dalle Fondamenta Nuove. Il centro è noto in tutto il mondo per la plurisecolare attività artigianale che produce il celeberrimo vetro di Murano. Quella del vetro soffiato è una tradizione antica ma tuttora vivissima, come testimonia la grande quantità di vetrerie, gallerie e negozi che si incontrano passeggiando per le cali. Ecco dunque perché una tappa davvero irrinunciabile nell’intinerario di chi visita l’isola è il Museo del Vetro di Murano. Per fare un’esperienza del vetro si può prenotare la visita guidata in una fornace, alla scoperta delle tecniche di produzione e lavorazione del vetro, e un workshop coordinato da un maestro vetrario in cui si potranno mettere in pratica tutte le informazioni acquisite nel corso della visita.

Le isole di Torcello e Burano

Inoltrandosi in una delle aree più suggestive della laguna, quella delle barene, si approda all’isola di Torcello, uno dei primi insediamenti del veneziano che attualmente conta solamente 17 residenti ma che vanta un patrimonio archeologico di valore inestimabile. Meritano una visita la Basilica di Santa Maria Assunta, ristrutturata nella sua forma attuale intorno all’anno 1000 e che conserva al suo interno un mosaico di stile bizantino do notevoli dimensioni rappresentante il Giudizio Universale, la Chiesa di Santa Fosca, risalente al XII secolo e il Palazzo del Podestà, sede del Museo provinciale di Torcello, che custodisce il cosiddetto trono di Attila. Prima di terminare il giro dell’isola non perdette l’opportunità di scattare qualche fotografia al caratteristico Ponte del Diavolo. A pochi minuti di barca da Torcello, in direzione Venezia, vi attende la sgargiante isola di Burano, famosa per le sue case vivacemente colorate e per la lavorazione del merletto. Non dimenticatevi assolutamente di assaggiare il celeberrimo bussolao buraneo, un biscottino di pasta frolla tipico dell’isola che renderà il ritorno in albergo un pó più dolce .

L’isola di San Giorgio

L’isola di San Giorgio Maggiore è una piccola e caratteristica isola veneziana situata di fronte al Bacino di San Marco e a poche decine di metri dall’isola della Giudecca. La più importante attrazione dell’isola è sicuramente la Basilica di San Giorgio che conserva opere di grandi maestri. Da non perdere inoltre la visita all’esposizione “Le stanze del vetro”, una serie di mostre monografiche e collettive dedicate ad artisti internazionali che hanno utilizzato il vetro come strumento originale di espressione e mezzo di ricerca di una propria personale poetica.

Lido di Venezia

Il Lido è una tranquilla isola che mantiene una atmosfera rilassata di charme tutto l’ anno e che diventa più movimentata nel periodo estivo e, soprattutto durante la Mostra del Cinema, a settembre. Il principale motivo di interesse del Lido è dettato dalle sue spiaggie e dalla vicinanza con Piazza San Marco che si raggiunge in 15 min. di vaporetto.