Piazza San Marco

Sapevate che le piazze a Venezia non si chiamano Piazze ma Campi? Camminando per la città ne incontrerete di numerosi, Campo San Polo, Campo Santo Stefano e Campo Santa Margherita sono tra i più frequentati, l’ unica eccezione è rappresentata da Piazza San Marco, il salotto del mondo come la definì Napoleone. Qui storia, arte e tradizione si fondono in un abbraccio che accoglie il visitatore partendo dalle Procuratie e arrivando fino a Palazzo Ducale, passando per la Torre dell’Orologio e la Basilica di San Marco.

E’ possibile visitare gratuitamente La Basilica di San Marco ammirando lo splendore dei suoi interni con un meraviglioso trionfo di decorazioni musive. Adiacente alla Basilica si trova il Campanile di San Marco (biglietto intero 8 €), forse il più noto simbolo della città, che regala a chi si avventura sulla sua sommità una vista spettacolare di tutta la città e della laguna.

Tornati con i piedi per terra gli appassionati di arte e cultura possono visitare le altre attrazioni della area di Piazza San Marco, chiamata Area Marciana, con il biglietto cumulativo “I musei di Piazza San Marco” che consente l’accesso al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale, alle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana, affrescate da Tiziano, Tintoretto e il Veronese e naturalmente al Palazzo Ducale che, idealmente affacciato sul Bacino di San Marco, era la spettacolare e imponente residenza del Doge; al suo interno è possibile visitare le sontuose stanze private, l’armeria e infine le prigioni, raggiungibili attraversando il celeberrimo Ponte dei Sospiri. Se avete la possibilità di visitare un solo Museo a Venezia è proprio il Palazzo Ducale quello che vi consigliamo di scegliere in quanto riassume al suo interno un mix unico e rappresentativo dell’arte, architettura, cultura e storia veneziana.